• Matteo

Teomisù - è buono 'o ver

Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana.

È un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.

Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto.  Quello che rimane certo è che la ricetta del Tiramisù è divenuta ormai famosa in tutto il mondo.

Scopriamo insieme il procedimento passo passo nella ricetta di Matteo!


Se ti stai chiedendo come preparare il tiramisù perfetto, ecco la risposta: Innanzitutto, per realizzarlo seguendo la mia ricetta occorre lollocaffè miscela nera, infatti non tutti sanno che la qualità del caffè sarà decisiva per la buona riuscita di questa ricetta.

Ingredienti:

-250ml di LolloCaffè miscela nera

-4 uova

-100g di zucchero semolato

-500g di mascarpone

-300g di savoiardi

-Cacao amaro q.b.

Con questi ingredienti e seguendo i miei suggerimenti riuscirai a dar vita al dessert più famoso della pasticceria italiana che farà esclamare a tutti i tuoi ospiti:



Procedimento:

1-Separiamo i tuorli dagli albumi e uniamoli allo zucchero: montiamoli per bene con le fruste elettriche o una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Dopodiché aggiungiamo il mascarpone già fuori frigo da 5 minuti per renderlo più morbido, e amalgamiamo.


2-A parte, in un altro contenitore, montiamo gli albumi a neve ben ferma, quindi uniamoli ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.






3-Creiamo uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila (la nostra è rettangolare da 35x20 cm circa). Disponiamo i savoiardi (inzuppati velocemente su entrambi i lati nel LolloCaffè miscela nera freddo e non zuccherato) l'uno accanto all'altro formando il primo strato.












4-Ricopriamo i savoiardi con la crema, poi ancora uno strato di savoiardi e infine ancora con la crema.















5- Mettiamo il dolce in frigorifero per tre ore circa.

Concludiamo, prima di servire, spolverizzando abbondante cacao amaro su tutta la superficie del tiramisù.









Ecco finalmente pronto il nostro #teomisù, io mi sono divertito tantissimo a prepararlo (e soprattutto a gustarlo :P)






Vuoi provare anche tu a farlo? per un risultato impeccabile ti aspetto in via Montello 1 a Buguggiate (VA) per acquistare Lollocaffè miscela nera e provare questa gustosa ricetta.

52 visualizzazioni

La Casa del Caffè nasce con l’intento di dare un ampio assortimento di capsule e cialde per le macchinette del caffè.

Non è il solito negozio di capsule, ma un luogo in cui intrattenersi alla scoperta del mondo del caffè. Il negozio è concepito per offrire al cliente la possibilità di sedersi per degustare e scegliere la miscela più adatta a soddisfare le sue esigenze.

La Casa del Caffè - Capsule e Cialde Srls

Via Montello, 1, 21020 Buguggiate VA, Italy

0332 457713

©2020 di La Casa del Caffè